38. LA LINGUA DEL “LECCHINO” BATTE DOVE IL DENTE DUOLE

Gli adulatori seriali sono una specie molto insidiosa, dietro ai falsi elogi nascondono il loro vero sentimento: l’invidia.
L’adulatore ha chiaro solo di doversi adattare al vostro piacere, con parole e gesti. Nel cantare le nostre lodi crea dipendenza e ci incatena.
Bisogna sempre fare molta attenzione perché il vero lecchino proverà a rendervi incerti, prima del mondo e poi di voi stessi, perché dobbiate appoggiarvi a lui solo.

Esistono almeno 17 tipologie di “Vampiri dell’energia” che incombono ogni giorno nella nostra vita.

1. È  abituato a riempire gli altri di complimenti falsi e di lodi non sincere.

2. INVIDIOSO: si sente inferiore ed è costantemente invidioso delle doti o dei successi ottenuti da amici e parenti.
3. PETTEGOLO: attacca sempre bottone, ed ama parlare dei fatti degli altri. Non gli sfugge nessun dettaglio che poi prontamente riporta a chiunque gli capiti a tiro.
4. AUTORITARIO: impone la sua presenza facendo leva sulla sua presunta superiorità; non ammette che venga offuscata la sua autorità e si sente soddisfatto quando riesce a controllare qualcuno.
5. APPICCICOSO: stabilisce dei legami stretti ed indissolubili che le persone che sceglie. E’ il suo modo per approfittare della loro linfa ed energia vitale.
6. CONTROLLORE: con l’astuzia si intromette nella vita altrui riuscendo a controllarla e ad imporre la sua volontà. Per mantenere il controllo, fa ricorso al senso di colpa.
7. PESSIMISTA: ha una visione pessimistica e negativa della vita e non perde occasione per piangersi addosso.
8. APPROFITTATORE: è astuto e particolarmente abile nell’ottenere dagli altri ciò  che desidera.
9. RINFACCIA: è  una persona che ha il vizio di rinfacciare tutto, comprese le azioni mai compiute.
10. ALTRUISTA: sembra ben disposto verso gli altri, invece si nutre della loro energia lasciandoli stanchi ed indeboliti.
11. IPOCONDRIACO: sempre malato, le patologie sono il suo unico argomento. Affossa chi lo ascolta con il racconto dettagliato dei sintomi che lo affliggono.
12. CONTESTATORE: è  un vampiro energetico sempre pronto alla protesta e alla contestazione. Il suo atteggiamento è  di prevaricazione e violenza.
13. IRASCIBILE: perennemente corrucciato ed arrabbiato con il mondo intero si sfoga con gli altri, subissandoli con il suo cattivo umore.
14. NEGATIVO: basa il suo potere se assurde profezie catastrofiche con le quali mira a terrorizzare le persone con le quali vive. Utilizza la paura ed il timore per indebolire e poter rovinare la felicità altrui.
15. DERELITTO: per far presa mette in evidenza la terribile condizione nella quale vive. Cerca di mettersi al centro dell’attenzione puntando sui problemi che gli rendono la vita impossibile.
16. ILLUMINATO: è  un vampiro energetico che si spaccia per una grande personalità mentre non riesce a far altro che assorbire la linfa vitale di chi gli sta accanto.
17. MORALISTA: si tratta di persone che si ergono a giudici.

 

Da quale di questi vorreste imparare a difendervi?

Lo Studio Mario Silvano può  supportarvi nel fare un check-up dei vostri atteggiamenti per consigliarvi al meglio e proporvi soluzioni alternative alla vostre abitudini. www.studiomariosilvano.it

FacebookTwitterGoogle+Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *