67. “Chi domanda, guida!”

Avrete già sicuramente sentito la frase: “Chi domanda, guida”.

In effetti è cosa ormai risaputa che chi pone domande ha il controllo della situazione di fronte a un Cliente.

Non bisogna mai dimenticare l’importanza di avere le informazioni dal Cliente perchè questo favorirà la sua fiducia verso di noi.
Proprio per questo è fondamentale ricordarsi che, una volta posta la domanda, bisogna lasciar parlare il Cliente senza interromperlo.

Saper fare domande è una delle qualità più importanti di un buon venditore.
Se fin dall’inizio di una trattativa di vendita sarete in grado di dare al Cliente le giuste motivazioni per cui avete necessità di porre domande, potrete rendervi conto che tutti i vostri Clienti saranno lieti di rispondervi.

Ogni Venditore può personalizzare la tecnica per porre le domande, ma vogliamo suggerirne una molto efficace per iniziare la trattativa di vendita:

“Vorrei porle alcune domande per capire se le nostre società possono collaborare.

Questa frase trasmette all’interlocutore la vostra motivazione nel porre domande, comunica il vostro obiettivo di collaborazione ed il vantaggio che si vuole dare al Cliente.

Esprimere la motivazione per cui abbiamo bisogno di fare domande, permette di dirigere la conversazione e di conseguenza la trattativa di vendita, guidando il Cliente verso una decisione positiva di acquisto.

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