59. Durante la negoziazione

La negoziazione è una delle espressioni più  alte della comunicazione di vendita.

Per fare in modo che il livello di fiducia del cliente verso di noi e verso la nostra azienda aumenti, è necessario saper condurre efficacemente il momento della negoziazione con il cliente evitando di incorrere in errori di comportamento e comunicazione che possono creare problemi o addirittura avere un effetto negativo sulla nostra trattativa.

Per favorire la decisione del cliente, in ogni momento, quale è l’atteggiamento relazionale più  idoneo che contribuisce maggiormente a una negoziazione efficace?

Alcuni consigli e suggerimenti che è  importante “ripassare” prima di ogni trattativa con un cliente.

  • Usare domande aperte per confermare che avete capito le richieste del cliente.
  • Specificare come il vostro prodotto/servizio potrà dare un valore aggiunto al cliente.
  • Essere preparati a risposte “tattiche” da parte dei clienti.
  • Ascoltare.
  • Non essere precipitosi solo per riempire le pause della conversazione. Anche durante i momenti di silenzio, mostratevi sempre a vostro agio perché questa è una strategia del vostro interlocutore per vedere se cedete alle sue richieste.
  • Sostenere sempre il proprio prezzo.
  • Fare un riepilogo degli accordi “step by step” perché l’interlocutore ne sia sempre consapevole e non abbia a contestare in seguito.
  • Prendere appunti con frequenza. Questo dimostra l’impegno che state mettendo nella negoziazione per fare in modo di soddisfare al massimo le richieste del cliente.

I per-corsi dello Studio Mario Silvano sono sempre progettati “su misura” per la vostra azienda, per aiutare voi e i vostri collaboratori ad acquisire i giusti strumenti per una negoziazione efficace al fine di arrivare a concludere positivamente una trattativa di vendita. www.studiomariosilvano.it

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