55. Come prepararsi alla Negoziazione

La negoziazione è sempre l’opportunità per mantenere buone relazioni a lungo termine e massimizzare il valore di scambio sia per la vostra azienda che per il cliente.

La negoziazione può  essere considerata un momento necessario per garantire sviluppo continuativo nell’ambito del processo di vendita al cliente.

La negoziazione è  il momento più  importante nella proposta di vendita.

Applicando efficacemente le proprie capacità  di negoziazione, aumentiamo il livello di fiducia del cliente verso noi stessi e la nostra azienda.

Alcuni semplici suggerimenti:

  • Non iniziare la negoziazione se non avete la certezza di essere pronti a presentare la vostra proposta.
  • Comprendere sempre le obiezioni del cliente ed identificarne la vera motivazione.
  • Verificare sempre di parlare con chi ha l’autorità nel processo decisionale.
  • Adottare il giusto atteggiamento positivo durante la negoziazione.
  • Essere sempre sicuri del valore del prodotto o servizio oggetto della negoziazione grazie a una sempre maggiore competenza.
  • Essere pazienti perché questo vi farà guadagnare maggiore fiducia da parte del cliente.
  • Essere capaci di riconoscere quando l’accordo non è più vantaggioso per voi e per la vostra azienda e quindi adottate il vostro Piano “B”.

I per-corsi che lo Studio Mario Silvano sono progettati “su misura” per la vostra azienda, per aiutare voi e i vostri collaboratori ad acquisire i giusti strumenti per una negoziazione efficace al fine di arrivare a concludere positivamente una trattativa di vendita. www.studiomariosilvano.it

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