47 – I CLIENTI HANNO SEMPRE RAGIONE?

I Clienti sono il centro della nostra attività  ma ….. hanno sempre ragione?
Tutti abbiamo sentito questo modo di dire, e questa sorta di convinzione negativa compromette l’efficacia delle nostre vendite.
Si presume che il cliente sia un esperto nel suo business, ma noi siamo gli esperti nel nostro settore per aiutare i clienti a ottenere benefici dai prodotti e dai servizi offerti dalla nostra Azienda.
I clienti non sempre riconoscono un vantaggio offerto da un fornitore, qualche volta succede anche per una loro presa di posizione. Per questo occorre gentilmente far notare ai nostri clienti che sbagliano a “difendersi”. Naturalmente il modo con il quale si imposta il discorso è molto importante. Il medesimo concetto espresso in modi differenti produce reazioni differenti.
Non evidenziamo a d un cliente che sta sottovalutando un nostro prodotto o un nostro servizio, ma cogliamo l’opportunità di aiutarlo a risolvere un problema e beneficiare della nostra conoscenza.
La chiave per fare un cambiamento mentale è avere fiducia di dare un valore aggiunto quando vendiamo.
Siamo certi che ognuno di voi creda nel fatto che la sua Azienda offra un valore aggiunto quando un cliente acquista da voi, ma dovete riconoscere che l’atto della vendita fornisce valore solo grazie a voi.
Questo avviene perché avete la conoscenza e le risorse che i clienti vogliono e necessitano.
Se il cliente sta sbagliando è bene farlo notare in modo educato e ciò vi renderà maggiormente credibili ai suoi occhi e venderete di più.

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