Il marketing telefonico

Il marketing telefonico: come qualificare e sviluppare contatti utili

Il telefono: strumento efficace di marketing operativo. Come qualificare e sviluppare contatti utili in fatturato.

N° 2 giornate consecutive

1° Edizione 2024

23-24 Mag 2024

2° Edizione 2024

26-27 Set 2024

Obiettivi

  • Fornire una metodologia efficace per qualificare e sviluppare contatti utili.
  • Costruire ed utilizzare strumenti operativi per programmare il successo dei contatti agendo in modo organizzato.
  • Saper gestire e guidare i contatti telefonici migliorando la comunicazione.

A chi si rivolge

  • Venditori
  • Operatori di telemarketing – Ufficio vendite interno
  • Assistenti commerciali

La preparazione è la chiave del successo: cosa fare “prima” di telefonare.

  • Gestire l’atteggiamento e il comportamento da adottare.
  • La gestione ottimale del tempo e delle priorità.
  • Il reperimento delle informazioni sui potenziali clienti.
  • Il piano di comunicazione telefonica (script di supporto).

Un metodo sperimentato per il marketing telefonico.

  • Come gestire i filtri ai vari livelli per reperire le informazioni utili.
  • Individuare “l’interlocutore-target” per la proposta di appuntamento e/o di invio di documentazione/proposta commerciale.
  • Possibili aree di interesse del cliente potenziale.
  • Come garantirsi l’attenzione dei clienti fin dal momento del contatto: momenti di simpatia ed empatia.
  • Quali domande “chiave” formulare per verificare/approfondire le informazioni-esigenze essenziali.
  • L’interlocutore-target: titolo, nominativo, ruolo in azienda, recapito per eventuali comunicazioni scritte.
  • Attività dell’azienda, settore di mercato, canale/i di vendita in cui opera, prodotti/servizi offerti.
  • Esigenze della propria clientela finale.
  • Tipologia prodotti/servizi utilizzati da altri fornitori e motivazioni della scelta.
  • Livello attuale di soddisfazione/insoddisfazione degli attuali fornitori.
  • Potenzialità del cliente: volumi/quantità riferite in un preciso arco temporale.
  • Qualità-tempistica richiesta per l’erogazione-consegna dei servizi/prodotti offerti.
  • Condizioni commerciali attese dal cliente.
  • Elementi di valutazione di un possibile nuovo fornitore.
  • Come stimolare nei nuovi clienti la necessità di un incontro con il personale commerciale e/o di ricevere/sottoscrivere una documentazione/proposta commerciale.
  • Come gestire positivamente le obiezioni/resistenze alla proposta di appuntamento e/o invio/accettazione dell’offerta.
  • Come concludere positivamente la telefonata.

Come gestire il “dopo”

  • L’analisi dei risultati e il “seguito” della telefonata.
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Durata del corso
N° 2 giornate consecutive
  • Dalle ore 9,00 alle ore 18,00 con intervallo per la colazione
Sede del corso
Novotel Milano Nord Ca’ Granda - Viale Suzzani 13 - Milano
Costo del corso
€ 1.500,00 (+ Iva)
comprensiva di n° 2 coffee-break e colazione di mezzogiorno

Per maggiorni informazioni

+39 02 4042262 | info@studiomariosilvano.it