La preparazione è la chiave del successo: cosa fare “prima” di telefonare.
- Gestire l’atteggiamento e il comportamento da adottare.
- La gestione ottimale del tempo e delle priorità.
- Il reperimento delle informazioni sui potenziali clienti.
- Il piano di comunicazione telefonica (script di supporto).
Un metodo sperimentato per il marketing telefonico.
- Come gestire i filtri ai vari livelli per reperire le informazioni utili.
- Individuare “l’interlocutore-target” per la proposta di appuntamento e/o di invio di documentazione/proposta commerciale.
- Possibili aree di interesse del cliente potenziale.
- Come garantirsi l’attenzione dei clienti fin dal momento del contatto: momenti di simpatia ed empatia.
- Quali domande “chiave” formulare per verificare/approfondire le informazioni-esigenze essenziali.
- L’interlocutore-target: titolo, nominativo, ruolo in azienda, recapito per eventuali comunicazioni scritte.
- Attività dell’azienda, settore di mercato, canale/i di vendita in cui opera, prodotti/servizi offerti.
- Esigenze della propria clientela finale.
- Tipologia prodotti/servizi utilizzati da altri fornitori e motivazioni della scelta.
- Livello attuale di soddisfazione/insoddisfazione degli attuali fornitori.
- Potenzialità del cliente: volumi/quantità riferite in un preciso arco temporale.
- Qualità-tempistica richiesta per l’erogazione-consegna dei servizi/prodotti offerti.
- Condizioni commerciali attese dal cliente.
- Elementi di valutazione di un possibile nuovo fornitore.
- Come stimolare nei nuovi clienti la necessità di un incontro con il personale commerciale e/o di ricevere/sottoscrivere una documentazione/proposta commerciale.
- Come gestire positivamente le obiezioni/resistenze alla proposta di appuntamento e/o invio/accettazione dell’offerta.
- Come concludere positivamente la telefonata.
Come gestire il “dopo”
- L’analisi dei risultati e il “seguito” della telefonata.
Durata del corso
N° 2 giornate consecutive
- Dalle ore 9,00 alle ore 18,00 con intervallo per la colazione
Sede del corso
Novotel Milano Nord Ca’ Granda - Viale Suzzani 13 - Milano
Costo del corso
€ 1.500,00 (+ Iva)
comprensiva di n° 2 coffee-break e colazione di mezzogiorno
comprensiva di n° 2 coffee-break e colazione di mezzogiorno