Le relazioni telefoniche efficaci
- Gestire l’emotività della relazione telefonica con le diverse tipologie di clienti e/o in situazioni difficili.
- Acquisire una maggiore rilassatezza e assertività nell’uso della voce nelle relazioni telefoniche.
- Individuare le abitudini e/o i comportamenti improduttivi.
- Come ovviare alla deconcentrazione dovuta alla ripetitività dell’attività di relazioni telefoniche.
- Acquisire capacità di gestire una buona comunicazione telefonica, al fine di offrire un miglior servizio ai clienti.
- Sviluppare la comunicazione assertiva telefonica.
- Comprendere il cliente, le sue esigenze e saper trovare una soluzione adatta.
- Migliorare il rapporto di fidelizzazione con il cliente.
Il “servizio eccellente”: gli elementi fondamentali della professionalità nelle relazioni telefoniche
- Quali atteggiamenti e comportamenti positivi favoriscono la comunicazione telefonica e provocano la soddisfazione dell’interlocutore telefonico.
- Attenzione ai bisogni del cliente.
- Professionalità, rapidità e esattezza delle informazioni.
- Sincero interessamento.
- Dare al servizio telefonico un valore aggiunto fondato sui talenti personali.
- Migliorare il rapporto di fidelizzazione con il cliente.
La comunicazione costruttiva
- Gli effetti del tono e del ritmo della voce.
- Trasformare in positive le espressioni negative.
- Le frasi proibite.
- Parole e pause.
- Il ritmo della voce.
- Come rifiutare con garbo.
- Saper fare ascolto attivo.
- Saper fare domande per sollecitare le risposte desiderate.
- Saper superare le resistenze dell’interlocutore.
Le fasi della comunicazione telefonica
- Apertura, corpo, chiusura.
La comunicazione efficace
- La pianificazione.
- L’apertura di un dialogo al telefono: momento di simpatia e empatia.
- Salutare e presentarsi.
- Il sorriso al telefono.
- Gli stili di comunicazione.
- La sintonia con lo stile del cliente.
- La risposta appropriata, la comunicazione empatica.
- Come gestire i clienti insoddisfatti.
- Sviluppare la comunicazione assertiva telefonica con particolare riferimento alle situazioni “difficili” con interlocutori/”filtri” o interlocutori non interessati.
La gestione del conflitto
- Le domande aperte.
- La gestione del “problema oggettivo”.
- Come gestire gli interlocutori e le situazioni difficili in modo assertivo.
- Come guidare l’interlocutore verso una decisione positiva e concludere con successo la comunicazione telefonica.
A chi si rivolge
- A tutti i profili professionali che gestiscono relazioni telefoniche “inbound” e “outbound” con la clientela.
Durata del corso
2 giornate consecutive
- Dalle ore 9,00 alle ore 18,00 con intervallo per la colazione
Sede del corso
Novotel Milano Nord Ca’ Granda - Viale Suzzani 13 - Milano
Costo del corso
€ 1.500,00 (+ Iva)
comprensiva di n° 2 coffee-break e colazione di mezzogiorno
comprensiva di n° 2 coffee-break e colazione di mezzogiorno