Dal gioco di squadra una doppia ricompensa

Molte teste funzionano meglio di una sola, ma non sempre riusciamo a convincercene. Spesso ci esaltiamo all’idea di una competizione e sottovalutiamo il valore della cooperazione perché siamo gelosi del nostro sapere, del nostro valore, del buon risultato di un’azione, risultato che non vogliamo dividere con altri. Vogliamo emergere individualmente. Eppure, nel lavoro, conta l’obiettivo da raggiungere più della bravura del singolo. Ogni dirigente ha bisogno di una buona squadra. Ogni lavoratore ha bisogno di allearsi con i suoi colleghi per migliorarsi.

Fare squadra significa entrare a far parte di un gruppo coeso e, nei gruppi, le persone interagiscono e si influenzano reciprocamente. Succede anche nella vita di tutti i giorni: un gruppo affiatato crea consensi e trova appoggi anche al di fuori del proprio nucleo. Ciò li fa sentire degni di stima e li stimola ad agire sempre al meglio. Ovviamente non sempre si concorda su tutto. In questi casi ci si rivolge a una persona di riferimento: il leader che ha creato la squadra o un compagno scelto dallo stesso gruppo e che darà i suggerimenti adeguati a risolvere la controversia.

Qualunque sia la nostra identità, che si sia capi o esecutori, allenatori o giocatori, docenti o allievi, se sapremo “fare squadra” ci trasformeremo non solo in un gruppo vincente, ma in persone più motivate, meno ansiose, più coraggiose nell’esprimere i nostri pensieri, più umili nell’accogliere opinioni contrastanti con le nostre.

Lo Studio Mario Silvano, da sempre si occupa del tema del Team Building e della Leadership. Con i nostri coach si impara il valore del “gruppo”, della responsabilità e dell’etica. Imparerete a sostenere le vostre tesi e, anche, ad accettare che vengano messe in discussione, senza conflitti. Chi compone una squadra aggiunge valore al lavoro di tutti. Così il lavoro diventa fonte di motivazione, creatività e soddisfazione, anche di felicità. Si diventa più sicuri di sé, più tolleranti verso le diversità, più forti e più produttivi, non solo nel lavoro, ma in ogni altro aspetto della vita. Scoprite di più su www.studiomariosilvano.it

FacebookTwitterGoogle+Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *