Comunicazione in azienda, elemento necessario e vincente

La comunicazione efficace è uno di quegli argomenti che lo Studio Mario Silvano inserisce sempre all’interno dei suoi percorsi formativi, pensati per le aziende. È comparso da pochi giorni, sul Sole24Ore, un interessante articolo che tratta proprio dell’importanza di questo tema. Infatti, la comunicazione gioca un ruolo fondamentale nella vita lavorativa di tutti, soprattutto per chi si trova a dover gestire e guidare un team di professionisti che hanno, naturalmente, caratteri e personalità molto diversi.

Come ben scrive il giornalista: “Nonostante gli sforzi – e nonostante spesso siamo portati a pensare di essere capaci di comunicare efficacemente – può capitare che la nostra squadra non abbia ben chiari gli obiettivi, le priorità e i metodi di lavoro. E questa situazione può portare alla nascita di problemi e all’aumento di insoddisfazione che, chiaramente, si trasforma in un calo delle performance”.

Ogni manager deve essere in grado di interpretare alcuni segnali che, se trascurati, possono appesantire il clima in ufficio e generare situazioni poco piacevoli.

Il primo segnale è legato ai cambiamenti comunicati male (o mai comunicati). L’assenza di comunicazione, in un caso come questo, porta ad un unico risultato: il caos.

Una comunicazione chiara è fondamentale anche nella fase di assegnazione di un nuovo progetto. Sia che questa informazione passi via mail o a voce, è indispensabile che il manager spieghi esattamente, al mittente, ciò che si aspetta, in quali tempi e in che modo. In caso contrario il risultato sarà sempre lo stesso: scadenze non rispettate e obiettivi non raggiunti.

Strettamente legato a questo ambito, c’è poi la comunicazione delle priorità. Capita quasi sempre, infatti, che si lavori su più fronti o progetti contemporaneamente. Altrettanto frequentemente capita che delle mille attività in corso d’opera, meno del 10% di esse sia davvero prioritario ed urgente. “Il manager che non sia in grado di darsi e comunicare le priorità non è – inutile girarci intorno – un buon manager: comunicare in modo efficace con la propria squadra significa anche condividere gli obiettivi e le priorità, in modo tale che tutti siano sempre allineati e nessuno possa mai dire «non credevo fosse importante, stavo lavorando sull’altro progetto»”.

La prossima volta che vi troverete in una situazione di questo tipo, prima di incolpare i membri del vostro team provate a fare una riflessione e capire se davvero la vostra comunicazione è stata efficace, con tutti e a tutti i livelli. Una volta creato un flusso efficace, probabilmente, gran parte dei problemi saranno risolti. Scoprite i per-corsi che lo Studio Mario Silvano può cucire su misura per la vostra azienda, per migliorarne la comunicazione interna. www.studiomariosilvano.it

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